top of page

 

  Nel corso dei decenni il materiale didattico ed informativo sulla pesca a mosca è cresciuto enormemente, diffondendosi attraverso una moltitudine di tecnologie vecchie e nuove.

Libri, cataloghi e riviste di settore sono stati affiancati dalle nuove tecnologie multimediali quali i DVD ed i recentissimi video hub quali youtube o ISSUU.

Video e Filmati

La rete con i suoi nuovi servizi di video hosting e la diminuzione dei costi di produzione di materiale video, hanno favorito l'enorme proliferare di materiale video sulla Pesca a Mosca; video didattici su ogni aspetto della PaM dal lancio alla costruzione all'azione di pesca vera e propria, report di viaggi in luoghi da sogno, video che illstrano minuziosamente come costruire mosche dìogni tipo dalle mitiche devaux alle nuove "ciabatte" in materiale sintetico.

Anche il settore professionale non è rimasto a guardare, lanciandosi nella produzione e distrubuzione di materiale video multimediale su DVD.

eBook, Libri e Testi

L'universo della pesca a mosca è incredibilmente vasto e coinvolge una moltitudine di discipline e conoscenze; dalla fisica, utile per comprendere le dinamiche del lancio, all'entomologia  che fornisce la conoscenza necessaria a riprodurre micidiali insidie attraverso l'impiego di peli, piume e fili di seta.

Per questa ragione libri e volumi d'ogni sorta sono da sempre la risorsa principale per chi desidera approfondire la propria conoscenza della Pesca a Mosca.

Edicola Virtuale

Recentemente, grazie alle nuove tecnologie di Internet e alla banda larga, hanno incominciato a diffondersi anche nel nostro paese le "riviste digitali online".

Si tratta in sostanza di vere e proprie riviste periodiche, in genere bimestrali, strutturate in ogni aspetto come le loro cugine cartaccee; una redazione, inviati, redattori, pubblicità e tutto il resto, ma a differenza di esse possono essere lette e consultate direttamente online attraverso i moderni device quali smartphone, iphone, tablet, computer, ecc.

Nella stragrande maggiornaza dei casi le riviste sono totalemente gratuite ed il guadagano per l'editore è dato dalla pubblicità (come ormai accade per quasi tutti i contenuti godibili in rete).

In Italia il fenomeno delle riviste online è all'inizio ma per quanto riuarda la nostra passione offre già diverse novità interessanti, ma le più numerose sono sicuramente quelle in lingua inglese.

bottom of page